sabato 18 maggio 2013

Quanto costa installare un Condizionatore

Installare un condizionatore non è una cosa che possiamo fare da soli, ovviamente se tralasciamo quelli portatili. C'è bisogno di un tecnico specializzato, che abbia gli strumenti idonei, uno su tutti la pompa per il vuoto, che serve a mantenere il vuoto nei tubi di collegamento tra split e motore.

Non c'è niente di particolarmente complicato per chi sa fare il suo lavoro e, se le cose sono semplici, nel giro di mezzora hano finito l'installazione. Per niente di complicato intendiamo un installazione spalla-spalla chiamata anche muro-muro, ovvero lo split nella parte interna e nella parte esterna il motore, con una distanza massima tra i componenti di due metri. Quello che ci vuole sono gli stop a muro per lo split e le staffe esterne per reggere il motore, le canaline esterne proteggono i fili dell' elettricità. Il costo delle staffe solitamente è richiesto a parte, la spesa non può superare i 30 euro. Ci vuole poi un po' di filo elettrico per connettere il condizionatore alla presa che solitamente è in basso e lo split al motore.

Per un'installazione di questo genere non possono chiedervi più di 150-180 eurol Questo è il costo medio che si spende a Roma, al sud d'Italia, in città come Bari, Napoli e Palermo di spendono anche 100 euro, di più a Milano o Torino con prezzi medi di circa 200 euro.

Situazioni più complicate sono quelle che richiedono una maggiore distanza tra split e motore, in questo caso potrebbero chiedervi un costo maggiore per ogni metro in più di distanza. Oppure se il motore deve essere installato in una zona particolarmente difficile da raggiungere dove magari c'è bisogno di una scala oppure di un elevatore.

5 commenti:

  1. I costi si aggirano tra le 150 alle 250 , trovare la disponibilita' con http://www.edilnet.it e' veloce e la richiesta si fa' in meno di 30 secondi.

    RispondiElimina
  2. mi potreste contattare per favore?
    sono interesssata ad effettuare installazione condizionatore fuji.
    3495177918

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costo montaggio condizionatore Eu. 150 www.idraulico-difrancesco.com

      Elimina
  3. Se riesci a montare un spalla-spalla in mezz'ora facendo il lavoro a regola d'arte con prova di pressione e vuoto ti assumo subito

    RispondiElimina
  4. Salve, io vorrei installare dei climatizzatori in un locale di 180 mq, vanno bene 3 da 15000 btu? considerando di classe A++ con un SEER=7,45 e un SCOP=4.85 circa (torico) ( quindi per una potenza elettrica basta dividere la potenza termica per l SEER)

    RispondiElimina