lunedì 3 giugno 2013

Meglio Condizionatori o Riscaldamento a gas per l'nverno


Quasi tutti i condizionatori d'aria possono essere utilizzati anche nei mesi freddi per produrre caldo. Funzionano come "pompa di calore" invertendo il loro processo termico. Se mettete la mano sul tubo di scarico di un climatizzatore portatile o vicino al motore esterno sentirete del calore. Invertendo questo processo i condizionatori butteranno aria calda all' interno del vostro ambiente ed aria fredda all' esterno, basta spingere il tastino col simbolo del "sole" sul telecomando.

La loro efficienza è ottima, tanto che qualcuno si chiede se non rappresentino delle valide alternative al riscaldamento a gas dei termosifoni, anche perchè il prezzo del gas è clamorosamente salito negli ultimi 5 anni, più della corrente elettrica, vedi i dati dell' Autorità dell'Energia e del Gas.


Per capire quanto ci costa riscaldare una casa per una giornata intera con i condizionatori abbiamo fatto questo esperimento:

il termostato della casa segnava 19 gradi. Abbiamo spento la caldaia autonoma ed iniziato a far andare tutti i condizionatori della nostra casa, 4 split divisi in stanze e corridoi settandoli a 19 gradi. Abbiamo segnato il consumo attuale della casa in termini di kw consumati fino ad allora e siamo usciti di casa, era domenica. Il giorno dopo, quando siamo tornati abbiamo segnato il consumo: 14 kw per 24 ore.

Calcolare quanto costa un kw di corrente non è facile perchè con le tariffe bio orarie costa di meno dopo le 19 ed il sabato e la domenica (Fascia F23). Facciamo una media di 20 centesimi.

20 centesimi x 14 kw fa 2,8 euro. Quindi per riscaldare 24 ore al giorno una casa con 19 gradi costanti costa per un mese ci costa 84 euro.

L'esperimento è stato fatto a Roma a febbraio con minime di 5 gradi e massime di 13. C'è da dire che i condizionatori possono essere anche tenuti spenti quando non ci siamo ed essere programmati 30 minuti prima del nostro rientro, visto che sono molto veloci a riscaldare. Ovviamente in quel caso consumano di più dovendo riscaldare un ambiente più freddo. 

Ora fate le vostre considerazioni confrontando le bollette, la casa è di 80 mq circa.

0 commenti:

Posta un commento