sabato 8 giugno 2013

Condizionatori senza Unità Esterna, qualche modello

Il motore esterno dei condizionatori è brutto, di questa cosa ne abbiamo già ampiamente discusso. Spesso non è proprio possibile utilizzarlo, vuoi per motivi estetici, che di mancanza di spazio. In questo caso ci vengono in aiuto i condizionatori senza unità esterna. Anche i climatizzatori portatili non hanno la parte esterna, visto che il motore è incassato nel monoblocco, ma con questo articolo focalizzeremo l'attenzione su quelli a muro.

Uno dei maggiori produttori di questo tipo di climatizzatori è Olimpia Splendid, vedi qui per il catalogo. Come funzionano? Dove è andato a finire il motore in questo caso? Sempre nel monoblocco, questa volta dello split che è a muro. E' facile capire dove sfogherà l'aria calda, in un foro praticato nella parete che comunicherà con il mondo esterno. Quindi lo split deve essere montato solo sulla parete perimetrale, oppure su una interna ma che ha dei tubi collegati con il mondo esterno.

Il motore quindi si trova all' interno dell' split. Saranno quindi un tantino più rumorosi di quelli che hanno l'unità esterna.Anche la capacità di raffreddamento è inferiore, ma qualche scotto bisogna pagarlo. Se confrontiamo il modello da 12000 Btu, Unico di Olimpia Splendid, vediamo che la capacità di raffreddamento è di 2,7 (maggiore questo indice, milgliore il rendimento), mentre se prendiamo a riferimento un modello similare di Panasonic, è di 3,4 kw.

In catalogo c'è anche Unico Twin, un climatizzatore senza unità esterna per più ambienti. Il motore si troverà in un unico split che alimenterà anche gli altri. Ovviamente i buchi per l'esterno saranno necessari solo per lo split con il motore, gli altri saranno collegati a quello centrale tramite tubazioni. I due elementi possono lavorare separatamente o insieme. In quest'ultimo caso la potenza sarà divisa per due.

Tutti i condizionatori senza unità esterna funzionano anche in inverno come pompa di calore, mentre è possibile scegliere tra tecnologie On-Off o inverter.

Prezzi per Unico da 9000 Btu a partire da 450 euro.

2 commenti:

  1. Trovare il campo di applicazione dei sistemi di ventilazione senza unità esterna da Olimpia Splendid . Condizionatore senza unità esterna . Essere aerato e raffreddato in estate e riscaldato in inverno , si è ora trasformato in un prerequisito di numerosi. Condizionatore senza unità di aria aperta , aerazione e raffreddamento senza unità esterna or Climatizzatore unico.

    RispondiElimina
  2. Avevo letto della qualità dei Condizionatori senza unità esterna Olimpia Splendid ed ho deciso di comprare un Innova 2.0. Aggiungo tra gli altri vantaggi la velocità d'installazione, come fonte di riscaldamento (avendo pompa di calore), rispetto il montaggio di radiatori tradizionali a muro, quando, come nel mio caso, la casa era vecchia e priva di alcun sistema di riscaldamento.

    RispondiElimina