lunedì 17 giugno 2013

Come nascondere il condizionatore

Diciamocelo: gli split dei condizionatori sono brutti, all'interno di una casa, appesi al muro non ci stanno proprio bene. Immaginate un appartamento con un design classico, mobili antichi e poi lì ecco spuntare il climatizzatore, come fare a nasconderlo? Possiamo occultarlo alla vista? Di soluzioni per rendere "invisibile" il condizionatore ce ne sono diverse, vediamone alcune.

Soluzione fai da te: possiamo realizzare un controsoffitto o comunque installare lo split in una nicchia. Quando il condizionatore è acceso ovviamente dobbiamo aprirla, oppure la parte frontale la copriamo con delle griglie che rendono invisibile il contenuto interno.

Mitsubishi ha in catalogo una soluzione già pronta. Si chiama Alasplit, è un sistema motorizzato che si apre e chiude in maniera automatica all'accensone e spegnimento di un condizionatore tramite telecomando. Lo sportello si apre e fa uscire l'aria quando è in funzione. E' composto da tre pannelli di alluminio. Uno fisso e gli altri due che si aprono. Possiamo installare qualsiasi tipo di split per condizionatore (vedi prima foto). Alasplit si può inserire in controsoffitti, oppure in vani già realizzati e nasconde completamente alla vista qualsiasi tipo di condizionatore.

Lg invece che nascondere i propri condizionatori, li ha abbelliti, rendendoli dei quadri. La linea si chiama "art cool gallery"

In pratica un vetro copre lo split, tra vetro e split ci sono delle stampe che possono essere cambiate. Quadri di Klimt, fotografie in bianco e nero, si può personalizzare il quadro come si vuole. Ovviamente all'accensione il vetro deve essere sollevato. Le versioni sono da 9000 e 12000 Btu, sono condizionatori molto silenziosi che in modalità notturna arrivano ad un rumore di soli 22 db.Funzionano anche in inverno per riscaldare in pompa di calore ed hanno una capacità di raffrescamento EER di 3,25.

0 commenti:

Posta un commento