domenica 26 maggio 2013

Meglio Condizionatori o Ventilatori

C'è un forte accanimento contro i condizionatori da una buona parte dei consumatori, specialmente da quelli più "ecologisti". In effetti è vero, l'aria condizionata fa una grande uso e spreco di energia elettrica ed è una delle principali imputate nell' incredibile aumento nelle richieste di carico elettrico durante l'estate, specialmente in quelle torride. Ci sembrano lontani i tempi in cui in casa non erano presenti questi enormi mostri che sputano aria fredda, così come lontani i tempi in cui i nostri bei palazzi non erano deturpati dai motori che spuntano nei balconi o accanto alle finestre. C'è un'alternativa per non passare l'estate al caldo? Si può fare a meno dell' aria condizionata?

L'alternativa c'è ed è rappresentata dai cari e vecchi ventilatori, che nel frattempo si sono evoluti. A colonna, a pavimento, ma sono soprattutto i ventilatori a soffitto quelli ad essere preferiti dai consumatori italiani. In effetti fanno il loro dovere, smuovono l'aria anche se non abbassano la temperatura e non tolgono l'umidità. Quelli a soffitto poi tendono a ricacciare in basso il calore, che notoriamente tende ad andare verso l'alto per il fenomeno della convenzione termica

Torniamo a focalizzare la nostra attenzione sul consumo dei ventilatori: è veramente esiguo. Quelli piccolini, da tavolo, assorbono 20-30 watt, quelli a pale da soffitto al massimo si spingono a 80 watt alla massima velocità. I condizionatori invece spuntano anche 1000 watt, è logico capire come il consumo si riduce in maniera drastica utilizzando i ventilatori al posto dei condizionatori. Se calcoliamo che un kilowatt di energia nell' ora di punta, durante il giorno, costa tra 1 15 e 20 centesimi, capiamo come 10 ore di consumo di un condizionatore costano anche 2 euro contro i 30 centesimi di un ventilatore.

Come detto grande successo stanno ottenendo i ventilatori da soffitto: si installano in maniera semplice al posto del lampadario e la luce può essere collocata nella plafoniera di cui sono dotati. Ce ne sono di tutti i colori e con materiali come plastica, alluminio o legno. Per ogni tipo di design, dall' etnico al moderno. Il prezzo di un ventilatore a soffitto è compreso tra 50 e 130 euro e possono essere regolati anche da un telecomando.

Quelli a colonna si installano a terra e hanno un prezzo un pochino più basso: le marche più famose: Orieme, Vortice, Bimar, Nordik, Beghelli.

0 commenti:

Posta un commento