mercoledì 29 maggio 2013

Il dimensionamento dei Condizionatori D'Aria

Abbiamo finalmente preso la decisione di comprare un condizionatore d'aria. Non ce la facciamo più a sopportare il caldo afoso che ci opprime. Per la notte, per il giorno, per non avere tutta quell' umidità che non ci fa a dormire. Ora però ci si pone un problema: come dimensionare il condizionatore. Che "taglia" scegliere. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza e dare delle spiegazioni sempici.

La "potenza" dei condizionatori è espressa in BTU, che sta per British Termal Unit. Se vi va di capirne il significato tecnico andate su Wikipedia. A noi basta sapere che più è grande questo valore maggiore sarà la sua capacità di raffreddamento o riscaldamento. 

Però non basta. Dobbiamo dare anche un'occhiata ad un altro indice: EER (Energy Efficiency Ratio). Si tratta di un valore compreso tra 1 e 10 ed indica il numero dei Kw necessari al condizionatore per produrre Kw equivalenti di freddo, per approfondimenti vai qui

Ovviamente più è alto e maggiore sarà la “potenza raffreddante" ma ciò comporta anche un consumo maggiore. Se il condizionatore lavora per fare caldo, come pompa di calore, dobbiamo tenere sott'occhio il COP (Coefficient Of Performance).

Quindi ok per il Btu, maggiore è questo numero più capacità di raffreddare del condizionatore, ma a parità di Btu sarà più performante quello che ha l'EER maggiore.


Come dimensionare il condizionatore:
dobbiamo tenere a mente alcune cose:
-il numero di persone che soggiorna nella stanza da raffreddare;
-l'altezza dei soffitti;
-l'esposizione della stanza (se ha muri esterni in cui batte il sole, se il soffitto non ha altri appartamenti sopra e ci batte il sole ecc..);
-la temperatura che raggiunge la stanza senza condizionatore;
-se all' interno ci sono fonti di calore come computer che scaldano, forni ecc.


Ovviamente tutte queste cose "limitano" le performance dei condizionatori. Diciamo che in condizioni normali, senza eccessive fonti di calore, con muri in cui ci batte il sole per metà giornata, un condizionatore da 9000 BTU è sufficiente anche per 40 mq. 

PROVATO E TESTATO: nella mia casa ho installato un condizionatore in una stanza di 15 mq in un attico dove ci batte il sole tutto il giorno. Accendendolo, riesce a raffrescare anche la stanza adiacente di 25 mq.

Sovradimensionare: qualcuno consiglia anche di "sovradimensionare" per far lavorare "comodamente" un condizionatore, ovvero al minimo, di potenza superiore, potrebbe essere un'idea.

0 commenti:

Posta un commento